Facebook o Sito? 5 motivi per cui Facebook non può sostituire il Sito Web
Oggi vediamo insieme i 5 motivi principali.
1) Facebook non è di nostra proprietà
Prima di tutto dobbiamo sempre ricordare che Facebook non è uno spazio di nostra proprietà. Quando apriamo una pagina Facebook stiamo utilizzando uno spazio su una piattaforma tecnologica di proprietà di una società privata. Questo significa che i contenuti che carichiamo sulla pagina divengono automaticamente di proprietà di Facebook. Questo vuol dire anche che, se domani Facebook dovesse decidere di chiudere o semplicemente limitare lo spazio a nostra disposizione, tutti i contenuti che abbiamo pubblicato esclusivamente su Facebook andrebbero irrimediabilmente persi.
2) Il Sito archivia tutto, Facebook no
Abbiamo appena sottolineato che su Facebook è molto difficile archiviare e recuperare i nostri contenuti. Facebook infatti si presenta come uno stream infinito di notizie nel quale visualizziamo sempre per primo il contenuto più recente. Cosa succede quindi se un utente vuole recuperare un post del mese scorso? Oppure se cerca un’informazione pubblicata nel corso della settimana riguardante un evento futuro? Potrà solo scorrere all’infinito la nostra pagina, sperando che quello che gli serve “appaia” da qualche parte. Navigando sul sito web invece è possibile recuperare tutti i nostri contenuti, anche se pubblicati mesi o anni prima.
3) Il Sito ordina i contenuti secondo una logica, Facebook no
Più i contenuti saranno ordinati in maniera logica e più sarà facile ritrovarli sul sito web: ad esempio potrò ordinare i contenuti in base alla tipologia. Potrò insomma creare dei contenitori di contenuti, immediatamente raggiungibili dai miei utenti.
In questo modo sarà facile ritrovare qualsiasi contenuto, anche a distanza di mesi o anni.
4) Il Sito garantisce l’accessibilità immediata e semplice alle informazioni base, Facebook no
Oltre ai contenuti dei servizi o delle news , è possibile che gli utenti abbiano bisogno di trovare online semplicemente delle informazioni utili che ci riguardano: contatti, servizi, orari. Nel sito abbiamo la possibilità di inserire tutte queste informazioni all’interno di pagine ben differenziate e sempre individuabili. All’interno delle pagine Facebook esiste un piccolo spazio dedicato alle info, ma difficilmente potrà contenere ospitare tutte le informazioni di cui un utente può avere bisogno, in maniera ordinata. Inoltre dal sito web queste informazioni sono accessibili in modo chiaro e veloce subito attraverso una ricerca online sia da mobile, che da desktop o con un tablet personalizzando e collegando il tutto anche su Google Map. Facebook invece per visualizzarlo in modo completo senza interruzioni richiede la registrazione al social stesso, e inoltre come detto prima, non può essere sotto il nostro totale controllo e al tempo stesso non può risultare come un contenuto ben indicizzato del nostro sito.
5) Dal Sito possiamo pubblicare contenuti più lunghi, da Facebook no
Attraverso Facebook possiamo condividere foto, video, inviti ad eventi e altri contenuti brevi e virali (ricordando che non saranno più di nostra proprietà) ma non è lo spazio adeguato per pubblicare testi e contenuti abbastanza lunghi e corposi. Di conseguenza basterà pubblicare sempre tutto sul nostro sito web, e condividere su Facebook come su altri social, il link alla relativa pagina, ricordandoci di personalizzare il testo con una breve anticipazione al posto di quello del link, aggiungere degli hashtag, una copertina dell’immagine relativa personalizzata che potrà anche fare la differenza.