Google e SEO: come usarlo bene e a Gratis! Non si deve pagare!

Google e SEO: come usarlo bene e a Gratis! Non si deve pagare!
Quando parliamo di SEO intendiamo dire l’ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione e la catalogazione di un documento presente in un sito web, da parte dei dei motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, ecc.) al fine di migliorare il posizionamento nelle SERP (pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web).

Oggi vogliamo fare chiarezza su un punto, senza entrare troppo nei dettagli tecnici: il SEO lavora principalmente nel posizionamento organico cioè nelle risposte che Google e gli altri motori danno ad una ricerca di un utente senza che questa sia influenzata da una campagna a pagamento. Quando il tuo sito viene messo online i motori di ricerca gratuitamente indicizzano le pagine; il posizionamento viene determinato da ciò che di interessante troveranno in queste pagine.

Guardiamo in dettaglio facendo chiarezza.

1) Non bisogna pagare servizi online per essere su Google

Alcune aziende o attività sono spesso contattate da alcuni servizi online che richiedono un abbonamento annuale al fine di mantenere la propria presenza registrata all’interno di Google e quindi di essere rintracciati da possibili clienti e utenti, affermando che senza questo abbonamento si viene cancellati da Google, FALSO!

Google come altri motori di ricerca sono fatti per indicizzare gratuitamente i siti web, certamente per essere indicizzati in modo corretto ottenendo un buon posizionamento nelle ricerche serve anche un intervento di un professionista che possa fornire a Google lavorando anche a codice dal sito web, quello che lo stesso motore di ricerca desidera trovare, ma di loro natura i motori di ricerca svolgono in modo automatico questo compito.

2) Non basta semplicemente essere online

Come detto prima per ottenere un buon posizionamento nelle ricerche degli utenti all’interno di Google, è necessario fare alcune operazioni al fine di adeguare con alcuni standard base il sito web per rispondere ai canoni di ricerca. Questo normalmente è quello che facciamo già all’interno dei nostri progetti web. Se possiedi già un sito web, ma non hai mai fatto un’Analisi SEO e hai qualche incertezza sul suo posizionamento e indicizzazione nei motori di ricerca, puoi richiederci gratuitamente un rapido Check SEO, individuati così i problemi procederemo da preventivo a un’Analisi SEO completa che ci permetterà la correzione degli errori individuati.

3) Non dimentichiamoci della velocità

Un sito web può essere anche indicizzato e posizionato di conseguenza nei migliori dei modi, ma se è molto pesante il suo caricamento e lento, Google andrà a penalizzarlo ugualmente proprio per questa sua problematica. Nell’articolo precedente qui linkato, spieghiamo in breve che se un sito web si carica oltre i 3 secondi perderà oltre il 50% dei suoi utenti.

Gen 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *