WhatsApp Business: verso l’Ecommerce!

WhatsApp Business: verso l’Ecommerce!

Grandi novità in arrivo per WhatsApp relative alla vendita via chat: Facebook (proprietario di WhatsApp) sta lavorando sul rilascio di nuove funzionalità per gli account business, previste per i prossimi mesi.

L’intenzione è di fornire funzionalità avanzate per la gestione delle conversazioni con i clienti e anche per la vendita via chat.

Sul blog ufficiale dichiarano:

La pandemia che stiamo vivendo ha dimostrato chiaramente che le aziende hanno bisogno di metodi alternativi per interagire con i clienti e concludere le vendite in modo veloce ed efficiente. A tal proposito, WhatsApp si è rivelata una risorsa utile ed efficace, e ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi ad account WhatsApp Business. Una nostra ricerca ha rivelato che i clienti preferiscono inviare un messaggio alle attività per ottenere assistenza e sono più propensi a completare l’ordine quando questa opzione è disponibile.

Analizziamo nel dettaglio le principali novità in arrivo:

Acquisti, pagamenti e assistenza clienti su WhatsApp

Acquisti: WhatsApp rilascerà nuove funzionalità relative alla visualizzazione dei  prodotti e al completamento degli acquisti direttamente in chat. Il brand punta a consentire alle attività di integrare più facilmente queste funzioni con le loro soluzioni di vendita e assistenza ai clienti, in modo da aiutare le piccole aziende, che in questo momento particolare sono le più colpite.
Servizi di hosting di Facebook: ogni attività commerciale ha esigenze tecnologiche diverse e deve poter scegliere con quali aziende collaborare per la gestione delle comunicazioni con i propri clienti, soprattutto in un periodo in cui il lavoro da remoto è sempre più diffuso. Ed è per questo che nell’arco dei prossimi mesi WhatsApp amplierà le partnership con i fornitori di soluzioni business. Metterà a disposizione delle aziende anche una nuova opzione per la gestione dei messaggi di WhatsApp attraverso servizi di hosting che Facebook ha in programma di offrire. Questa opzione permetterà alle piccole e medie imprese di avviare l’attività su WhatsApp, vendere prodotti, tenere aggiornato l’inventario e rispondere tempestivamente ai messaggi, anche quando i dipendenti lavorano da remoto.
Vendite di servizi alle aziende: i  clienti business dovranno pagare una tariffa per alcuni dei servizi offerti.

Arriva il pulsante shopping su WhatsApp

L’era del WhatsApp commerce è sempre più vicina!
Approda sulla popolare app di messagistica nella sua versione business il nuovo tasto per gli acquisti che aiuterà gli utenti ad accedere più facilmente ai cataloghi delle aziende e a conoscere i loro prodotti e servizi. 
ll pulsante per gli acquisti ( su Android o  su iPhone) consente di accedere al catalogo di un’attività direttamente dalla schermata della chat e di esplorare i suoi prodotti e servizi utilizzando WhatsApp. 

Integrare WhatsApp con Facebook Shop 

Collegando un account WhatsApp Business ad uno shop di Facebook, i clienti che visitano lo shop potranno inviare un messaggio all’azienda direttamente via chat. 

WhatsApp diventerà un’applicazione social utilissima per la gestione delle conversazioni con i clienti ma anche un potente nuovo strumento della vendita online!

Nov 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *